Che cos’è la rete dei negozi amici della bicicletta? ABiCinCITTÀ: rendiamo la città più attraente con la rete dei negozi amici della bicicletta!Recenti studi dimostrano come nelle città maggiormente a misura di pedoni e ciclisti si è verificato un sensibile incremento del giro d’affari delle attività commerciali. Anzi, in alcuni casi, i ciclisti sono addirittura i clienti migliori. Acquistano quantità minori per volta, ma si recano con più frequenza e regolarità al negozio e di conseguenza sono esposti più spesso alle tentazioni!!! Nelle città congestionate dal traffico per entrare in un negozio è molto più semplice parcheggiare una bicicletta che un’auto. CHE COS’E’ LA RETE DEI NEGOZI AMICI DELLA BICICLETTA ABiCinCITTÁ è’ una rete promossa dall’assocaizione FIAB BISIACHINBICI E’ composta dai negozianti della bisiacaria che intendono accettare la sfida che proponiamo, convinti dei vantaggi che questa nuova modalità di utilizzo degli spazi cittadini può portare. E’ una scommessa che facciamo, sicuri che tutti i soggetti coinvolti andranno a guadagnarci in tempo, salute, sicurezza, bellezza e, perché no, affari. L’adesione è gratuita e volontaria. Qui trovate l’elenco di chi ha già aderito. http://abicitudine.it/sito/elenco-negozi-aderenti/ GLI ADERENTI ALLA RETE CONDIVIDONO l’idea che una città a misura di pedoni e di ciclisti sia un luogo: – privo di ostacoli e di pericoli e quindi più piacevole da frequentare – più appetibile per le famiglie con bambini, i giovani, gli anziani e i turisti – più adatto per incontrarsi, per organizzare eventi e per fare acquisti ATTIVANO secondo la propria disponibilità e tipologia merceologica le strategie più idonee in grado di: – attirare i potenziali clienti che si muovono in bicicletta – mostrare attenzione verso i clienti ciclisti ESPONGONO il logo di ABiCinCITTÁ, la rete dei negozi amici della bicicletta OFFRONO servizi particolarmente attraenti per chi si muove in città con la bicicletta come ad esempio: – disponibilità di un portabiciclette – disponibilità di pompa per gonfiare le gomme – bici di cortesia – sconti ai soci di FIAB BISIACHINBICI – offerte collegate ad eventi particolari – gadget da distribuire ai clienti ciclisti – promozioni per clienti in bicicletta – informazioni su eventi collegati all’iniziativa SOSTENGONO FIAB BISIACHINBICI nelle attività rivolte ai propri soci, alla città ed al pubblico in generale ad esempio attraverso: – esposizione di locandine di iniziative pubbliche nel proprio negozio – distribuzione di dépliant e programmi associativi nel proprio negozio – sponsorizzazione di iniziative e/o di eventi particolari, secondo disponibilità – prestito gratuito, a richiesta, di materiali, mezzi o attrezzi per iniziative pubbliche o sociali, secondo disponibilità GESTIONE DELLA RETE Il ruolo di FIAB BISIACHINBICI è quello di coordinare e di curare LA COMUNICAZIONE attivando una strategia innovativa di comunicazione verso la città capace di creare attenzione attorno alla rete dei negozi amici della bicicletta attraverso: – logo, locandine, brochure, sito internet, pagine facebook e/o youtube, rapporti con i media – mappa dei negozi amici della bicicletta da reperire presso uffici turistici, negozi, sedi amministrative e/o scaricabili sotto forma di applicazioni per cellulari – bici di cortesia come veicolo per la pubblicità del negozio di riferimento e del marchio della rete dei negozi amici della bicicletta – porta-bici della rete dei negozi amici della bicicletta – gadget personalizzati quali magliette, cappellini, mantelle antipioggia, borse, oggettistica per la bicicletta, adesivi L’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI coinvolgendo la città attraverso manifestazioni legate al mondo della bicicletta, presentazioni pubbliche del progetto, partecipazione ad eventi esterni, organizzazione di eventi ad hoc anche proposti dai negozianti aderenti, ecc. RISULTATI ATTESI – rinnovamento dell’immagine della città – miglioramento della percezione della città rendendola più viva, attraente, vivibile, ospitale, moderna, sensibile nei confronti di chi la abita quotidianamente e di chi la frequenta per turismo – ampliamento dell’area percepita come centro città: la bicicletta è un mezzo che per sua natura riduce le distanze; muovendosi in bicicletta in città l’attuale percezione del centro si amplia andando ad inglobare vie attualmente considerate non propriamente centrali a tutto vantaggio delle attività commerciali più periferiche – l’aumento del numero di persone che frequentano il centro a piedi o in bicicletta innesca storicamente meccanismi di miglioramento della qualità urbana generale con la spinta all’inserimento di arredo urbano di qualità, all’ampliamento delle aree pedonali, al moltiplicarsi di iniziative e di manifestazioni – ritorno economico e di immagine per i commercianti che aderiscono all’iniziativa grazie all’intercettazione di nuove tipologie di clienti